lunedì 2 novembre 2015

Il fotogramma

Lunedì 26 ottobre ci siamo divisi in gruppi di 4 persone per andare a realizzare un fotogramma in camera oscura, ovvero la realizzazione di una foto in una camera buia, senza l'utilizzo della macchina fotografica, tecnica off-camera.
Per realizzare un fotogramma servono, come nel chimigramma, le tre vaschette dei tre liquidi: sviluppo, arresto e fissaggio.
Prima di tutto abbiamo posizionato degli oggetti sopra a una carta fotosensibile, io ho messo un ciappone, una molleta, due portachiavi, una caramella e un pezzo di un rullino.
Dopodichè abbiamo acceso una luce per pochi secondi, esponendo così il foglio, con gli oggetti sopra, alla luce.
Inizialmente non si vedevano le impronte degli oggetti, ma dopo aver immerso il foglio nello sviluppo, il quale ha accelerato il processo di annerimento, si sono iniziate a vedere le sagome degli oggetti.
Dove gli oggetti coprivano il foglio, la luce non passava e quindi il processo di annerimento dello sviluppo non aveva fatto effetto, mentre dove il foglio era scoperto ed esposto alla luce, i sali d'argento si sono trasformati in argento metallico, che a contatto con lo sviluppo si sono anneriti.
Dopodichè abbiamo immerso la foto nell'arresto, il quale blocca l'azione dello sviluppo sulla carta fotosensibile.
Nel penultimo passaggio abbiamo immerso la foto nel fissaggio, il quale fa in modo che le parti coperte dagli oggetti non si scuriscono, perchè elimina il sale d'argento residuo.
Infine abbiamo messo la foto sotto acqua corrente, ovvero il lavaggio.
Free fantasy

Nessun commento:

Posta un commento