lunedì 26 ottobre 2015

Il Chimigramma

Giovedì 22 ottobre abbiamo allestito un laboratorio in classe, in cui ognuno di noi ha realizzato due chimigrammi, ovvero fotografie create senza l'utilizzo della macchina fotografica.
Per realizzare un chimigramma occorrono tre vaschette messe l'una di fianco all'altra, in cui nella prima vi abbiamo versato un liquido, chiamato idrochinone, più acqua, e questo primo passaggio prende il nome di sviluppo; nella seconda vaschetta vi abbiamo versato dell'acqua (in teoria anche l'aceto, ma non ce l'avevamo), e questo secondo passaggio prende il nome di arresto; nella terza vaschetta vi abbiamo versato del cloruro di sodio e acqua, e questo passaggio prende il nome di fissaggio; infine vi era una quarta vaschetta con solo acqua, che serviva per il lavaggio del chimigramma (in realtà il lavaggio avviene sotto acqua corrente).
Per realizzare il primo chimigramma ho immerso la mano nella vaschetta dello sviluppo, per poi appoggiarla su una carta fotosensibile, che essendo costituita da sali di argento, è sensibile alla luce; dopodichè ho immerso la mia foto nella seconda vaschetta, quella dell'arresto, che ha il compito di arrestare la reazione dello sviluppo.
Poi ho immerso la foto nella terza vaschetta, quella del fissaggio, che ha il compito di eliminare i sali d'argento in eccesso; infine ho immerso la foto nella vaschetta del lavaggio.
Il risultato è stato un'impronta nera su sfondo bianco.
Per il secondo chimigramma ho immerso un pennello prima nel fissaggio, poi nello sviluppo, che ha il compito di accelerare l'annerimento della carta, e infine nell'arresto, per ottenere poi l'effetto contrario della prima foto, ovvero impronta bianca su sfondo nero.
Crazy fire
Little hand






lunedì 19 ottobre 2015

Videoclip

La canzone che ho scelto è Zombie dei Cranberries. L'ho scelta soprattutto per il tema che tratta, ovvero la guerra.
La canzone vuole mettere in evidenza il dolore che prova la gente che si trova nel bel mezzo di una guerra non voluta da loro, e inoltre mette in evidenza il grande errore di chi l'ha provocata, per far capire che la guerra non porta a niente di positivo, ma solo sofferenze.
Mi hanno colpito soprattutto le frasi che l'autore ha utilizzato per esprimere tale dolore; pur essendo semplici parole, riescono ad rievocare perfettamente le emozioni delle persone che ascoltano la canzone.
Per interpretarla ho utilizzato molte immagini che suscitano sensazioni che il testo vuole far provare, ovvero foto di bambini, soldati, persone innocenti e disperate, mettendole poi in bianco e nero per dare più emotività(tristezza); per il passaggio da un'immagine all'altra ho utilizzato delle transizioni molto leggere, come la dissolvenza.
Infine ho tradotto il testo, ed ogni frase poi rappresentata da un'immagine.


martedì 13 ottobre 2015

Che cos'è la fotografia?

Buongiorno a tutti!
Qualche giorno fa a scuola abbiamo risposto soggettivamente a delle domande riguardanti la fotografia:

"Che cos'è la fotografia per te?"


"La fotografia per me è passione"
"La fotografia per me è passione"
"La fotografia per me è passione"









"Ricordare eventi importanti della storia"
"A cosa serve secondo te la fotografia?"
"Ricordare eventi importanti della storia"
"Ricordare eventi importanti della storia"


mercoledì 7 ottobre 2015

Autoritratto


Ciao a tutti, sono Elisa!
Ho 16 anni, abito a Gazzo di Bigarello, un piccolo paesino in provincia di Mantova.
Sono un'appassionata di fotografia, ma non è la mia unica passione: come si può notare adori i gatti, anche se purtroppo ci sono allergica; sono una grandissima fan di Johnny Depp, ho guardato quasi tutti i suoi film, e ogni volta lo stimo sempre di più; sempre parlando di film, sono anche una fan di Harry Potter, tutti i film mi hanno colpito, dal primo all'ultimo, e questo perchè il tema principale è la magia.
Amo la cultura e i paesaggi giapponesi, mi attirano e rilassano molto; ma soprattutto mi piacciono i manga e i film d'animazione dello Studio Ghibli.
Mi piace visitare chiese gotiche, è uno stile che mi ha sempre colpito perchè mette in risalto la maestosità e la bellezza delle chiese e dei castelli.
In tutto questo non posso di certo non parlare della musica! Io amo ascoltare la musica, ho sempre l'mp3 e cuffiette a portata di mano; ascolto soprattutto i generi Metal e Rock, ma se trovo una canzone di un altro genere la ascolto senza problemi.
E con questo chiudo la mia presentazione, sayonara! :)